Cosa fare per le infrastrutture? Programma del PD Valenzano – Elezioni amministrative 2013

infrastrutture

Ampliare e migliorare le strutture comunali: la precedente Amministrazione ha posto grande attenzione alla risoluzione di situazioni critiche connesse alle infrastrutture.

La realizzazione di molte opere è rimasta bloccata dai vincoli imposti dal patto di stabilità interno.

Cosa fare, quindi, per le infrastrutture?

  1. Completare il recupero della Chiesa S. Maria di Loreto attraverso un restauro e messa in sicurezza dell’edificio al fine di un effettivo possibile riuso dell’immobile da parte della collettività.
  2. Valorizzazione storico-ambientale del sito dell’Abbazia di Ognissanti di Cuti attraverso il miglioramento del sistema viario con pista ciclabile e percorso pedonale e parco archeologico sul sito abbaziale.
  3. Ripavimentazione di largo Plebiscito.
  4. Completamento del recupero dell’ex stabilimento enotecnico Martucci.
  5. Ottimizzazione dei servizi di manutenzione delle strutture e delle infrastrutture pubbliche.
  6. Manutenzione straordinaria e rifacimento del manto di strade comunali.
  7. Manutenzione delle ville comunali.
  8. Potenziamento degli impianti del campo sportivo.
  9. Ristrutturazione e riqualificazione degli ambienti scolastici non in uso.
  10. Monitoraggio e miglioramento dei consumi energetici pubblici tramite interventi mirati al risparmio energetico anche attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili utilizzando superfici comunali
  11. Messa in sicurezza e redazione dei relativi piani di sicurezza, adempimento di tutte le certificazioni necessarie per il rilascio dell’agibilità per tutti gli edifici pubblici, laddove non presenti.
  12. Attivazione di processi partecipativi per l’elaborazione di progettualità utile ad accedere ai Fondi Strutturali Europei, POR 2014/2020, anche attraverso sistemi di premialità.
  13. Riconversione ed uso dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata presenti sul territorio ed assegnati alla Città.

< Torna al programma completo

Rispondi