Incontro pubblico sull’antiracket: per pochi ma non per tutti

municipio_valenzano

Ancora una volta l’Amministrazione Lomoro dimostra di essere deficitaria nel campo della trasparenza. Nessuna forma di pubblicizzazione per l’incontro pubblico del 12 dicembre con un’Associazione Antiracket alla quale l’Amministrazione valenzanese ha aderito, se non un post sul profilo facebook personale del Sindaco postato nella tarda serata precedente al giorno dell’iniziativa.
Sul tema della legalità un Ente Locale dovrebbe ricercare il coinvolgimento e la partecipazione della parte più ampia possibile della popolazione. Perché non invitare a una simile iniziativa le associazioni operanti sul territorio?
Gli strumenti ci sono: esiste un Albo delle Associazioni, istituito dalla precedente Amministrazione, e una Consulta, luogo attraverso cui l’Amministrazione si confronta con quei soggetti più vicini alle parti vive e attive della cittadinanza.
Allo stato attuale, l’Amministrazione non ha utilizzato i contatti che possono essere ricavati dall’Albo. Inoltre, non ha ancora riattivato la Consulta delle Associazioni: manca la volontà politica di aprire uno spazio di partecipazione democratica e di confronto.

Rispondi