Sicurezza a Valenzano. Un’interrogazione dell’on. Dario Ginefra

dario-ginefra

In seguito agli eventi di cronaca nera che si sono susseguiti con allarmante frequenza nei paesi dell’hinterland barese, e in particolare a Valenzano, è stata presentata un’interrogazione parlamentare per chiedere che alla prossima riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica vengano ridiscusse le forme con cui il territorio viene presidiato, in modo tale da garantire alle comunità i valori fondamentali di sicurezza e legalità.
Gli episodi di criminalità, grandi o piccoli che siano, disgregano il senso stesso della coesione sociale. Per questo, crediamo necessario che il Comune di Valenzano intraprenda un percorso di prevenzione che coinvolga in primo luogo gli operatori del terzo settore che sono impegnati in prima linea nell’affrontare fenomeni di marginalizzazione e di devianza.
Siamo certi che la Città Metropolitana vorrà incrementare le iniziative volte a promuovere il diritto alla sicurezza e alla qualità della vita urbana, riempiendo di contenuti e di iniziativa le proprie funzioni e le proprie competenze, e coinvolgendo i Comuni nell’articolazione di un cammino condiviso e attento alle esigenze delle collettività.
Dario Ginefra – Deputato Pd
Francesco Calè – Segretario Pd, circolo di Valenzano

Rispondi