Verso il congresso 2019 del Partito Democratico

DSC_2637

Il 28 novembre 2018 si è riunita la Direzione Nazionale del Partito Democratico che ha approvato il Regolamento per l’elezione del Segretario nazionale del Partito.
Il Regolamento è scaricabile da questo link.
Di seguito i punti fondamentali del percorso verso le primarie.
Dal 7 gennaio al 23 gennaio 2019 si svolgeranno le riunioni di circolo, nel corso delle quali gli iscritti in regola con il tesseramento discuteranno e voteranno sulle candidature a segretario nazionale.
Il tesseramento fisico è chiuso al 28 novembre 2018 per i soli nuovi iscritti. Chi non è iscritto e voglia tesserarsi per la prima volta al partito potrà farlo esclusivamente on line, tramite l’apposito modulo attivo sul sito nazionale, in una finestra di tempo compresa fra il 3 dicembre e le ore 12 del 21 dicembre 2018.
Gli iscritti al 2017 potranno invece rinnovare la tessera fino al giorno di svolgimento della riunione del proprio circolo.
Il 3 marzo 2019 si svolgeranno le primarie aperte per l’elezione del segretario nazionale, alle quali accederanno i tre candidati che, nel corso delle riunioni di circolo, abbiano ottenuto il consenso del maggior numero di iscritti purché abbiano ottenuto almeno il cinque per cento dei voti validamente espressi e, in ogni caso, quelli che abbiano ottenuto almeno il quindici per cento dei voti validamente espressi e la medesima percentuale in almeno cinque regioni o province autonome.

One Response to Verso il congresso 2019 del Partito Democratico

  1. Nicola DE SANTIS scrive:

    Cari amici, mi spiace ma per il clima che si respira in questa fase di avvicinamento al congresso, credo che diserterò l’appuntamento delle primarie.
    Spero che da ora al 3 marzo le cose cambino, altrimenti ho la sensazione che questo appuntamento si dimostrerà un inutile routine e potrebbe segnare la fine del partito.

Rispondi